Descrizione immagine

Lo Scrub è un trattamento di pulizia profonda della pelle, rivolto ad eliminare impurità e cellule morte. Termine inglese usato ovunque, internazionalmente anche usato Peeling,  in Francia si chiama Gommage.

I prodotti utilizzati sono spesso fantasiosi e con attenzione ai profumi, esaltati dal calore ambientale. Si svolge preferibilmente in ambiente umido, dopo riscaldamento della pelle per aprire i pori. Il sale è un classico, spesso aromatizzato con erbe, olii, frutta, fiori, spezie.

Utile l’uso di un guanto ruvido, che gli arabi chiamano Kessa.

Lo scrub può essere meccanico (sale, farine di legumi, mais, noccioli di albicocca tritati) o con l’uso di detergenti vegetali (sapone nero, sapone di Aleppo). 

Descrizione immagine

L’Hammam è un luogo di purificazione del corpo che risale a una tradizione inventata dai Greci, ripresa dai Romani con le Termae, raccolta dall’impero Turco e successivamente adottata dai popoli arabi.

Hammam identifica anche il percorso, dominato da calore umido e vapore, suddiviso in diverse fasi:

  1. Laconicum (stanza con temperatura moderata, secca, di ambientazione. Spesso con sedute in pietra e riscaldate)

  2. Tepidarium (stanza con temperatura, circa 30-35°, umidità media, luogo di trattamenti scrub e convivialità, soggiorno lungo)

  3. Calidarium (stanza con calore intenso, circa 45°, e umidità elevata.  La percezione del calore è intensa, luogo di sudorazione forte, soggiorno breve)

  4. Frigidarium (stanza dedicata allo stempramento del calore con getti freddi, secchiate, piscine) 

Descrizione immagine

La Sauna ha origini nordiche e viene chiamata finlandese quando è utilizzata con stufe di riscaldamento molto potenti (temperatura sopra gli 80°). Ambiente molto secco e caldo dove non si usano prodotti, salvo gli olii essenziali spesso inseriti in palle di neve o secchi d’acqua utili a bagnare le pietre calde sulla stufa per alzare l’umidità nella fase finale della sauna.

E’ tradizione non usare costume e ciabatte ma solo un telo di cotone. Dove la cultura della sauna è forte si svolge nudi ed è mista.

Deve essere sempre seguita da una reazione fredda con acqua o soggiorno all’aperto per raffreddare velocemente il corpo dopo l’Aufguss.

 

L’Aufguss è un rituale specifico per la sauna ma talvolta utilizzato nell’hammam. Non si traduce ma significa “gettata di vapore”.

E’ eseguito da un maestro di sauna (aufgussmeister) con una sequenza molto rigida:

  1. Chiamata degli ospiti con una piccola campana;

  2. Accomodamento e innalzamento dell’umidità con mestoli d’acqua sulle pietre;

  3. Distribuzione dell’umidità con sventolamento di un telo di cotone con gesti molto precisi e fluidi, sempre accompagnato da musica

  4. Una o più gettata di neve o acqua aromatizzata con olii essenziali e fase intensa di sventolamento, generalmente della durata di 10-15 minuti.

  5. Reazione fredda

Gli ospiti giudicano il rituale dalla capacità del maestro di procurare brividi da calore, dalla coreografia abbinata alla musica e dall’eleganza dei gesti. Il gradimento scatena un applauso al ritmo delle ultime sventolate come incitamento finale.

Si svolge ogni anno un campionato mondiale che coinvolge molti paesi. Si svolge in saune di grandi dimensioni, fino a 180 posti.

I campionati italiani per la partecipazione al mondiale sono organizzati dall’AISA

http://www.aisa.it/ 

Il castello di Guarene a 3km dalla Cantina Massucco è ideale per il percorso Massucco Wine Wellness per 2 massimo 6 persone.

Una location suggestiva ed unica per vivere un'esperienza indimenticabile. Ideale per coppie o un piccolo gruppo di amici.

Possibilita di pernottamento. Otto grandi camere da letto, battezzate con nomi di personaggi storici, accolgono gli ospiti al terzo piano. Altre quattro si trovano al pian terreno.

LaRoero SPA si trova a Canale a soli 10Km dalla Cantina Massucco è ideale per il percorso Massucco Wine Wellness per gruppi da 10 a 20 persone.

Una location particolare con sauna Finlandese con botte altre 2 saune, piscina al coperto e all'aperto  per vivere un'esperienza indimenticabile. Ideale per gruppi.

Possibilità di pernottamento con 17 camere.

L'Antico Borgo Monchiero di trova a soli 15Km dalla Cantina Massucco e 2 Km da Barolo.

ideale per il percorso Massucco Wine Wellness per 2 massimo 6 persone.

Una location suggestiva ed unica per vivere un'esperienza indimenticabile. Ideale per coppie o un piccolo gruppo di amici.

Possibilità di pernottamento con 14 camere.

© 2016 Azienda Agricola Flli. Massucco - Tutte le immagini, loghi e testi presenti in questo sito web appartengono ai legittimi proprietari